Facciamo cose buone per passione

Semola è un bar/ristorante e laboratorio artigianale che ha come obiettivo l’eccellenza.

I nostri valori

La cura nella ricerca dei prodotti, la passione per le ricette tipiche della tradizione toscana, il desiderio di tornare ad una cucina più salutare e genuina sono i nostri valori fondamentali.

In particolare, riserviamo grande attenzione alle materie prime utilizzate. Rifiutiamo l’impiego di prodotti industriali e ci proponiamo di utilizzare solo materie prime freschissime, a chilometro zero, senza l’aggiunta di additivi o conservanti. Dove possibile, scegliamo prodotti D.O.P. e presidi slow food (come il prosciutto casentinese).

La nostra storia

Semola nasce da una passione e da un sogno. Sono quelli di Salvatore, imprenditore di origini siciliane, che ha imparato l’amore per la buona cucina nel negozio di alimentari della nonna Concetta e della zia Mariuzza, in un paesino ai piedi dell’Etna. Da questa passione per il “mangiar bene” è nato un sogno: quello di realizzare un giorno un locale in grado di reinterpretare in chiave moderna i prodotti della tradizione, senza alterarne la genuinità.

Semola dà oggi sostanza a quel sogno e voce a quella passione, divenendo uno dei pochi laboratori artigianali di pasta fresca ancora esistenti nella zona ed un bar/ristorante in grado di coniugare eccellente qualità e prezzo sostenibile.